La sua opinione ci interessa

La sua opinione ci interessa

Invito a un sondaggio dell’Ufficio federale delle strade (USTRA).

Dal 1° gennaio 2021 i bambini fino a 12 anni sono autorizzati a circolare in bicicletta sul marciapiede in assenza di pista o corsia ciclabile. Al riguardo, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) intende studiare e monitorare nel contesto reale il funzionamento della nuova norma del codice stradale, introdotta per migliorare la sicurezza dei giovani ciclisti.


L’indagine «Valutazione nuova normativa inerente ai bambini in bicicletta sul marciapiede», svolta in collaborazione con Demo SCOPE AG, si propone di valutare l’impatto della nuova regola in termini di percezione di sicurezza degli utenti, dal momento che la condivisione del marciapiede può creare situazioni di pericolo e conflittualità, dovute a incidenti o quasi infortuni, fra bambini in bici e utenti con mobilità ridotta come persone anziane e disabili. A tale scopo è previsto un sondaggio per raccogliere testimonianze e pareri degli interessati.


Per partecipare basta cliccare sul seguente link e scegliere tra le modalità ordinaria e senza barriere:

https://www.demoscope.swiss/envt/html/envt_it.html


La compilazione del modulo, che rimarrà online fino al 28 febbraio 2023, richiede circa 15 minuti ed è completamente anonima. Ulteriori informazioni alla pagina di apertura del questionario.

Gruppo direttivo

«essere & rimanere mobile» è sostenuto e raccomandato da partner forti