Bici & E-Bike

Bici & E-Bike

In giro con le due ruote: ecco come ci si muove in sicurezza e piacere nel traffico.

E-Bike: acquista smart - guida in sicurezza

In Svizzera una bicicletta venduta su tre ha già un motore elettrico. Con una E-Bike arrivate più lontano e più in alto senza dover sudare.


Avete già pensato di comperare una bici elettrica? La guida dell’ATA alle biciclette elettriche (in francese o tedesco) dà molte informazioni e spiega come muovervi in sicurezza nel traffico stradale. Un riassunto è disponibile anche in italiano. Lasciatevi consigliare e fate un giro di prova abbastanza lungo. Così trovate la bici elettrica più adatta a voi e pedalate con gioia.


Guida «La sicurezza comincia all'acquisto» (in tedesco o francese)

Prevenzione degli infortuni e sicurezza

In Svizzera le strade sono buone e i veicoli sono sempre più sicuri dal punto di vista tecnico. Se capitano degli incidenti solo raramente è dovuto a un guasto tecnico - ma più spesso al fattore umano. A cosa bisogna prestare attenzione? Le seguenti campagne vi danno consigli preziosi per viaggiare senza incidenti.

Attenzione nelle rotatorie: qui ci vuole la massima attenzione, gli incidenti sono frequenti. L’ATA vi mostra come guidare in sicurezza nelle Rotatorie.


Come attraversare una rotatoria in sicurezza


Valutare correttamente lo spazio di frenata della bici elettrica: quanto più la bicicletta è veloce e pesante, tanto più lungo è lo spazio di frenata. Spesso lo si sottovaluta, come dimostra il test dello spazio di frenata dell’UPI e dell’AXA. È importante che facciate il test voi stessi:


Test spazio di frenata

Consigli E-Bike dell'UPI


In viaggio ben visibili:
Di notte o con la pioggia è facile che non siate visti, sia in bicicletta sia come pedoni. La campagna «made visible» mostra come rendersi ben visibili - con materiali catarifrangenti integrati nei vestiti, nelle borse o attaccati alla bicicletta. Perché essere ben visibili è importante per essere sicuri sulle strade..


Campagna «made visible»

È sicuro chi è visibile.

È sicuro chi è visibile.

Forma fisica e tempo libero

Chi va in bicicletta - con o senza motore - resta in movimento nella vita quotidiana. Le gambe si rafforzano e si allena l’equilibrio. Spostarsi con i propri muscoli è sano e rispetta l’ambiente.


Pensate alla sicurezza: Chi è ben equipaggiato e informato viaggia più sicuro. Con questi corsi potete imparare quello che c’è da sapere.


Corso «E-Bike»

Corsi di Pro Velo

Panoramica dei corsi dell’ATA (in tedesco)

Corsi di Pro Senectute nella vostra regione

Non vedete l’ora di fare delle belle escursioni: molti gruppi di ciclisti vi invitano a esplorare le vicinanze insieme a persone che la pensano come voi. Sul sito internet di SvizzeraMobile trovate itinerari interessanti nei vostri dintorni.


Idee d'escursione di SvizzeraMobile

Su svizzeramobile.ch trovate ottime proposte d’escursioni.

Su svizzeramobile.ch trovate ottime proposte d’escursioni.

Gruppo direttivo

«essere & rimanere mobile» è sostenuto e raccomandato da partner forti