Doppiamente digitale
Eliane Leuzinger

Eliane Leuzinger

30.10.2020

Doppiamente digitale

Che fare se, tutto d’un tratto, non si possono più tenere i corsi sulle «app»? Proporli online! Retrospettiva di un’esperienza d’apprendimento digitale.

Il 2020 ci ha posto parecchi problemi e fatto avanzare nel digitale. Non c’è quasi nessun settore che negli ultimi mesi non abbia dovuto aggiornarsi in informatica. Sia per restare in affari, sia per aiutare altri in questi tempi difficili con le loro sfide. La curva d’apprendimento digitale 2020 di giovani e anziani parla chiaro.


Corso «App» in nuovo formato

essere mobile è il partner nazionale delle FFS per la tenuta dei corsi «FFS Mobile» per persone anziane. I nostri relatori e le nostre relatrici impegnati vi sostengono nell’imparare a conoscere il compagno di viaggio digitale, a usarlo e apprezzarlo. Da metà marzo siamo stati bloccati di colpo nella realizzazione dei corsi. Mentre stavamo disdicendo corsi dappertutto, mi ha raggiunto una telefonata della Computeria Innerschwyz. Anche con loro avevamo in programma un corso «FFS Mobile». «Si potrebbe tenere il corso online?». A quel momento non ci avevo ancora pensato. «Sì, lo facciamo!» Rispetto a noi la Computeria era già più avanti. Con l’inizio del «Lockdown» avevano ormai spostato i loro corsi online. Ero impressionata.


L’organizzatore del corso, Willi, è stato subito disponibile. Così ci siamo allenati per poter tenere online il corso dell’App. Ho usato Webinare per interessarmi dei diversi aspetti dell’apprendimento digitale. Abbiamo sperimentato «tool», abbiamo adattato lo svolgimento del corso, provato la presentazione e il «demo live» dell’app FFS. All’inizio di giugno abbiamo riunito - stando a casa - i membri interessati della Computeria della Svizzera interna nel nostro locale di corso virtuale. Come nei corsi in presenza, Willi ha potuto presentare sull’app diverse ricerche d’orario ed esempi dell’acquisto di biglietti online. Anche nell’apprendimento online i partecipanti hanno potuto subito provare quanto imparato e porre delle domande. Ê stata una gioia poter fare questo esperimento «doppiamente digitale». Lo ha reso possibile il sostegno del Fondo di sostegno Engagement del gruppo Migros.


Un ampio spettro di competenze digitali

Sappiamo che i partecipanti della Computeria erano già competenti nell’informatica, cosicché il nostro progetto comune è andato a buon fine. Per molti dei nostri partecipanti ai corsi un tale corso online non sarebbe (ancora) stato possibile. Da un lato perché sprovvisti dell’equipaggiamento tecnico necessario, d’altra parte per alcuni un tale formato d’apprendimento sarebbe stato pretendere troppo. In ognuno dei nostri corsi costatiamo un enorme spettro di competenze digitali. Tuttavia, negli ultimi mesi, molte persone in là con gli anni hanno dimostrato in modo impressionante che sono aperti, curiosi e disposti a imparare le novità informatiche. Ne hanno scoperto l’utilità, per es. per curare i contatti sociali e/o usufruire di servizi e prestazioni.


Imparare per tutta la vita ci concerne tutte/i

In questi tempi incerti, le nostre esperienze con l’apprendimento digitale ci hanno ispirato. Non ostante la bella esperienza con la Computeria Innerschyz, in agosto siamo stati contenti di poter proseguire i nostri corsi «FFS Mobile» in presenza. Sulla via d’un mondo sempre più digitalizzato, tanto in generale quanto nella mobilità in particolare, essere mobile continuerà a impegnarsi per i desideri e le esigenze delle persone anziane - offline e online.

Gruppo direttivo

«essere & rimanere mobile» è sostenuto e raccomandato da partner forti