Guidare l’auto sicuri

Guidare l’auto sicuri

Come potete guidare l’auto, anche in età avanzata, in sicurezza e rilassati? Qui scoprite tutto quello che c’è da sapere.

Basi legali

Volete guidare l’automobile anche in età avanzata? Dal 75° anno d’età dovete periodicamente sottoporvi a una visita medica di controllo.

Dal 75° anno d’età è necessaria una visita medica di controllo periodica.

Dal 75° anno d’età è necessaria una visita medica di controllo periodica.

Routine al volante?

Può essere utile anticipare e valutare sé stessi, tenersi al corrente con consigli pratici e esercitare la propria buona forma fisica. Questo è quanto propone la campagna «routinier70+».


Campagna di prevenzione «routinier70+»

Autoverifica dell’abilità alla guida

Anche con l’AutovalutazioneGuida dell’Ufficio prevenzione infortuni UPI potete valutare da soli la vostra idoneità alla guida. La verifica comprende i seguenti sei campi tematici: voi come automobilista sulla strada, la vostra vista, capacità intellettuale, forma fisica, salute, nonché medicamenti e alcool. E, se volete, ogni anno potete farvi invitare per e-mail a un nuovio test.


Autovalutazione Guida UPI

Con l’AutovalutazioneGuida dell’UPI potete valutare da soli la vostra idoneità alla guida.

Con l’AutovalutazioneGuida dell’UPI potete valutare da soli la vostra idoneità alla guida.

Medicamenti al volante

Fate attenzione a quali effetti i medicamenti hanno sulle vostre capacità fisiche e mentali? I medicamenti possono influire sulla capacità di guida. E non solo quelli prescritti dal medico, ma anche quelli in libera vendita in farmacia. Perciò informatevi se guidate l’auto e prendete delle medicine. La campagna «Pensa, informati, guida!» dell’Ufficio di prevenzione degli infortuni UPI vi spiega a cosa dovete fare attenzione.


Campagna «Pensa, informati, guida!» dell’UPI

Veicoli elettrici per persone anziane

Fate fatica a spostarvi a piedi? Non avete mai avuto la patente - o l’avete restituita? Forse ci vorrebbe un veicolo elettrico per i tragitti brevi nella vostra vita quotidiana? Una panoramica delle più importanti regole stradali, delle categorie di veicoli e consigli per l’acquisto potete trovarli nella «Guida ai veicoli elettrici» dell’Associazione traffico e ambiente.


«Guida ai veicoli elettrici» ATA

Provare un veicolo elettrico come alternativa

Provare un veicolo elettrico come alternativa

Gruppo direttivo

«essere & rimanere mobile» è sostenuto e raccomandato da partner forti