Trasporti pubblici

Trasporti pubblici

Viaggiate ora più spesso coi trasporti pubblici? Qui scoprirete cosa è possibile fare. E come pianificare al meglio il vostro viaggio e acquistare il biglietto.

Coi trasporti pubblici arrivate dappertutto

Coi trasporti pubblici potete raggiungere quasi qualsiasi posto in Svizzera. Che vi spostiate nella vita quotidiana o nel tempo libero, che viaggiate solo fino al prossimo villaggio o a una città lontana, che sia regolarmente o solo una volta la settimana: per ogni esigenza c’è un abbonamento o un biglietto adatto.

L’ampia offerta dei trasporti pubblici vi offre molte possibilità. È l’alternativa ideale all’automobile. La maggior parte delle informazioni sull’orario, sugli abbonamenti e sui biglietti, potete trovarle presso le FFS - sul sito internet, sull’app o allo sportello.


Il sito internet delle FFS: un’ampia panoramica dei trasporti pubblici

Con la ferrovia, con bus, tram e battello, le offerte dei trasporti pubblici sono molteplici.

Con la ferrovia, con bus, tram e battello, le offerte dei trasporti pubblici sono molteplici.

Introduzione al mondo dei trasporti pubblici

Finora vi spostavate con l’automobile? Molte persone anziane scoprono i mezzi di trasporto pubblici solo dopo il pensionamento o dopo aver rinunciato alla propria patente. Allora è tempo di riscoprire il mondo della mobilità.

Riflettete sulle vostre esigenze: dove volete recarvi col treno o con l’autobus? A fare la spesa, al club, dai parenti e amici, al teatro o a fare dello sport? Dove e quante volte, queste considerazioni vi permetteranno di trovare il biglietto o l’abbonamento più adatto.

Utilizzate il materiale informativo in loco nonché la consulenza delle aziende di trasporto. Oppure lasciate che i professionisti vi mostrino le possibilità. Il corso «essere & rimanere mobile» vi dà preziosi consigli su come viaggiare in modo intelligente e in sicurezza con i trasporti pubblici. Questo include anche l’esercitarsi insieme all’automatico dei biglietti.


Corso «essere & rimanere mobile»

Che sia coi trasporti pubblici o a piedi, con il corso «essere & rimanere mobile» vi spostate in sicurezza e intelligentemente

Che sia coi trasporti pubblici o a piedi, con il corso «essere & rimanere mobile» vi spostate in sicurezza e intelligentemente

Comunità tariffale: un biglietto per tutto

Sia in autobus che in treno - per gli spostamenti brevi nelle vicinanze del vostro domicilio, generalmente utilizzate un biglietto o un abbonamento d’una comunità tariffale. Per il trasporto regionale quasi tutte le aziende hanno aderito a una comunità tariffale.


Abbonamento o carta per più corse? Per quanto tempo è valido questo o quel biglietto? In quali zone posso spostarmi con quel titolo di trasporto? Se non siete pratici dei trasporti pubblici, è bene che ve ne facciate dapprima una panoramica.


Questa panoramica la ottenete sulle pagine internet della vostra comunità tariffale oppure presso il servizio alla clientela delle aziende di trasporto coinvolte. Informatevi! - ne vale la pena. Così vi sentirete sicuri più rapidamente e avrete anche più piacere nell’usare i trasporti pubblici.


Panoramica comunità tariffali

Orientamento nelle stazioni

Molte delle maggiori stazioni sono state rinnovate negli ultimi anni. Non sono proprio più come prima. Forse non siate mai stati in una certa stazione? Il vostro viaggio è tanto piacevole quanto riuscite a orientarvi alla stazione. Nelle ore di punta, quando i mezzi di trasporto sono presi d’assalto dalle e dai pendolari, può essere una grossa sfida.

Come arrivo al marciapiede giusto se c’è poco tempo per cambiare treno? Dove c’è un lift? Come trovo l’uscita giusta? Essere preparati facilita molto l’orientamento nelle stazioni.

Molte delle maggiori stazioni svizzere le potete già esplorare comodamente da casa tramite l’internet - sul web ne trovate i piani. Il filmato esplicativo vi mostra come orientarvi al meglio in stazione.


Piani e cartine die molte stazioni svizzere

Acquisto del biglietto e pianificazione del viaggio

Oggigiorno la digitalizzazione arriva dappertutto. Cambia anche il trasporto pubblico. Per la pianificazione d’un viaggio e per l’acquisto del biglietto, internet e le applicazioni (app) offrono molteplici possibilità - indipendentemente dagli orari d’apertura degli sportelli.


Sempre più persone anziane scoprono lo smartphone - il telefonino - come accompagnatore digitale nei viaggi. Le app delle FFS, di altre aziende di trasporto e delle comunità tariffali calcolano l’itinerario più veloce. Al contrario degli orari stampati, forniscono anche informazioni immediate su ritardi o cambiamenti di binario.


Che sia un biglietto singolo o un abbonamento: i biglietti li potete anche acquistare comodamente online. Inoltre, i convenienti biglietti risparmio sono disponibili unicamente sull’internet o tramite app.


La migliore introduzione nel mondo delle app dei trasporti pubblici ve la offre il corso apposito.


Corso «Mobile FFS»

Come compagno di viaggio, lo smartphone offre anche alle persone anziane un'ampia gamma di possibilità.

Come compagno di viaggio, lo smartphone offre anche alle persone anziane un'ampia gamma di possibilità.

Il piacere della scoperta senza frontiere

In Svizzera la rete dei trasporti pubblici è molto densa, cosicché già nel nostro paese ci sono infinite possibilità di viaggiare. Il piacere della scoperta non si ferma però alle frontiere. Con i mezzi di trasporto pubblici potete spostarvi in tutta l’Europa. Potete per esempio viaggiare da una città all’altra con un treno notturno. Viaggiare attraverso l’Europa con interrail non è riservato solo alle giovani generazioni. Ben al contrario: gli anziani beneficiano di sconti.

Interrail: viaggi in treno in Europa

Viaggiando in Europa in treno, con Interrail i cittadini anziani beneficiano di sconti.

Viaggiando in Europa in treno, con Interrail i cittadini anziani beneficiano di sconti.

Gruppo direttivo

«essere & rimanere mobile» è sostenuto e raccomandato da partner forti