Retrospettiva dei corsi del 2021
Eliane Leuzinger

Eliane Leuzinger

16.12.2021

Retrospettiva dei corsi del 2021

Con un grande ringraziamento, diamo uno sguardo ai mesi passati.

Giunti alla conclusione dell'anno, guardiamo indietro ai corsi svolti durante gli ultimi dodici mesi. È stata ancora una volta una sfida. Il 2021 ha dimostrato che non è (più) scontato che i corsi abbiano luogo e che si possa accogliere numerosi partecipanti desiderosi di imparare. Sono stati effettuati meno corsi del previsto. Alla fine di questo difficile anno, siamo quindi grati di essere stati ancora una volta in grado di offrire corsi in tutte le parti del paese, svolgendoli con un concetto di protezione.

Negli ultimi giorni ho guardato i questionari dei nostri partecipanti al corso «essere & rimanere mobile». Nei commenti leggo ripetutamente «Danke», «Merci», «Grazie». I riscontri positivi confermano che era giusto e importante mantenere l'offerta del corso anche in condizioni difficili.


«È sempre bene aggiornare le nostre conoscenze», segnala un partecipante di Vaud. Una ticinese elogia «Corso presentato molto bene con relatori molto cordiali e pazienti». Allo stesso modo, un partecipante dalla Svizzera centrale commenta: «Il corso è stato molto utile e ben comprensibile. Grazie mille a tutti i relatori. Super!». «essere & rimanere mobile» viene valutato come utile ed informativo.


I partecipanti più anziani, Karl (91), Ernst (90) e Hanny (93), rappresentano la volontà e la curiosità di imparare. L'età media dei partecipanti al corso era di 76 anni. Un terzo dei partecipanti erano uomini. Enrico, Luciano, Jean-Pierre, René, Hans e Bruno sono tra loro.


Con un grande ringraziamento a tutti, chiudiamo l'anno di corsi 2021. Aspettiamo tutti coloro che beneficeranno delle nostre offerte nel 2022. A presto e tutto il meglio!


Grazie di cuore a tutti i nostri partner dei corsi in tutta la Svizzera e al loro impegno!




Gruppo direttivo

«essere & rimanere mobile» è sostenuto e raccomandato da partner forti