Corso «essere & rimanere mobile»
Eliane Leuzinger

Eliane Leuzinger

27.06.2022

Corso «essere & rimanere mobile»

Il corso «essere & rimanere mobile» aiuta a mantenersi in movimento con l’avanzare degli anni. Supporta e incoraggia i partecipanti anziani a utilizzare i trasporti pubblici e a spostarsi in tutta sicurezza.

L'offerta del corso

rundum mobil S.r.l. ha sviluppato il corso «essere & rimanere mobile» venti anni fa e lo ha costantemente aggiornato. Oggi questo corso viene svolto in quasi tutti i Cantoni. rundum mobil è responsabile della gestione nazionale del programma e collabora con le organizzazioni regionali dei corsi in tutte le zone del paese. Quest’ultime sono responsabili della pianificazione e dell'attuazione di «essere & rimanere mobile» in numerose località. Il nome del corso dice già tutto: «essere & rimanere mobile» mira a mantenere la mobilità in età avanzata e le esigenze ad essa connesse. Le conoscenze e le competenze degli anziani vengono rafforzate e sostenute, anche nei processi di cambiamento.

Il corso di mezza giornata prevede una parte teorica e una pratica, a cui partecipano moderatori del corso e relatori del settore dei trasporti pubblici e della polizia. I temi principali sono:

  • Mobilità adattata in età avanzata
  • Uso dei mezzi pubblici di trasporto
  • Prevenzione degli infortuni e sicurezza nel traffico stradale

Rete di partner

Modello di cooperazione a livello nazionale e regionale/locale:

  • Tra i partner nazionali di lunga data del corso figurano: Ferrovie Federali Svizzere FFS, Fondo per la sicurezza stradale FSS, Unione dei trasporti pubblici UTP, Associazione traffico e ambiente ATA e la Fondazione «Prospettive» di SwissLife. Dal 2021 anche Audika fa parte di questo gruppo.
  • Promozione Salute Svizzera sostiene dal 2020 «essere & rimanere mobile» nell'ambito del progetto «Moltiplicazione» dei Programmi d'azione cantonali (PAC).
  • A seconda della regione, il corso «essere & rimanere mobile» è supportato da altre compagnie di trasporto e comunità tariffarie.
  • In molti luoghi, la promozione e l'amministrazione dei corsi è gestita dalle organizzazioni Pro Senectute regionali o cantonali.
  • Numerosi comuni si impegnano ogni anno per il corso «essere & rimanere mobile».

Persona di riferimento

Eliane Leuzinger
e.leuzinger@rundum-mobil.ch
033 334 00 22

Gruppo direttivo

«essere & rimanere mobile» è sostenuto e raccomandato da partner forti